Residence Terry | Appartamenti Tremosine Lago di Garda - Prenota Prenota Residence Terry | Appartamenti Tremosine Lago di Garda - Prenota Offerte Residence Terry | Appartamenti Tremosine Lago di Garda - Prenota Contatti Telefono
Il nostro blog

Il nostro blog

BLOG

I migliori sentieri panoramici a Tremosine sul Garda

30 giugno 2022

I migliori sentieri panoramici a Tremosine sul Garda | M.C.M. GROUP DI MILESI MASSIMO & C SNC

A Tremosine sul Garda non mancano di certo i sentieri panoramici. Posizionate tra il Lago di Garda e le montagne, queste 18 frazioni regalano itinerari tutti da scoprire, adatti a camminatori di tutti i livelli, dai più allenati a chi, invece, ha solo voglia di fare qualche passo nella natura. In questo articolo abbiamo deciso di riunire i migliori sentieri panoramici di Tremosine sul Garda, sapendo che l'asticella per i visitatori di questa zona è già di per sé alta: è sufficiente infatti percorrere la Strada della Forra per raggiungere Tremosine per avere delle viste mozzafiato.

Vediamo quindi quali sono i sentieri che possono regalare le viste più belle nei dintorni di Tremosine!

I più bei sentieri panoramici a Tremosine sul Garda

Sentiero Porto-Pieve

Fino al 1913, anno di inaugurazione della Strada della forra, il percorso Porto-Pieve era l'unica via di collegamento tra il lago e il Tremosine. Qui sono quindi transitati per lunghi decenni tremosinesi, ma anche mercanti e contrabbandieri, lungo un tracciato che collegava un piccolo porticciolo per chiatte – nei pressi di Campione – e l'altopiano.

Con la costruzione della Strada della Forra e della Gardesana Occidentale caddero in disuso sia il porticciolo che il percorso, il quale però negli ultimi decenni è stato riconsiderato come sentiero per trekking. Di più: il sentiero 201, come si chiama sulle mappe il sentiero Porto-Pieve, è stato messo in sicurezza nel 2018. Per i panorami che regala sul lago, sulla forra del torrente San Michele e sul promontorio di Campione, è considerato uno dei percorsi più belli del Garda bresciano.

Monte Bestone

Quella che porta al Monte Bestone da Tremosine è una bella e breve escursione, conducendo a una delle cime più panoramiche del Lago di Garda, ma allo stesso tempo poco conosciuta. Il Monte Bestone, con la sua altitudine di 917 metri, è facilmente raggiungibile partendo dalla frazione Voltino – e più nel dettaglio dalla località Le Balze – a 670 metri sul livello del mare. Il sentiero si addentra dapprima in una foresta dalla vegetazione mediterranea, per avere già dopo pochi minuti un panorama sul lago e sul Monte Baldo. Da lì ci si sposta velocemente in cresta, potendo scegliere tra una comoda forestale o un più divertente sentiero panoramico.

Monte Zenone

Una cima un po' più alta, un'escursione più lunga. Il Monte Zenone, con la sua altezza di 1425 metri, si può conquistare partendo da un itinerario che parte dalla località Polsone, percorrendo fin da subito un'antica strada militare che porta dapprima al Passo della Conca, poi verso le pareti rocciose del Mughera.

Il sentiero, a tratti esposto, presenta poi delle brevi gallerie, per arrivare infine lungo la cresta tra prati e faggi. Il panorama abbraccia quassù il Lago di Garda, il Monte Baldo, il monte Altissimo e diverse frazioni di Tremosine.

Bassa Via del Garda

Tra i percorsi più spettacolari che si trovano intorno al Lago di Garda, la Bassa Via si dilunga per ben 70 chilometri. Si tratta nello specifico di un sentiero che presente 5 tappe, collegando Salò e Limone e tantissima altri sentieri che si muovono poi tra centri abitati e montagne. Questo sentiero, vista l'altitudine e l'esposizione, è percorribile senza problemi anche in autunno e in primavera, tra colline, montagne e canyon. Percorrere la Bassa Via del Garda vuol dire scoprire il Colle di San Bartolomeo, la Valle delle Cartiere, l'eremo di San Valentino a Gargnano, il santuario di Montecastello, la forra del torrente Brasa in quel di Tremosine e tante altre attrazioni naturali e storiche.

Monte Caplone

Concludiamo questa lista dei sentieri più panoramici nei pressi di Tremosine con un accenno agli itinerari che portano alla vetta del Monte Caplone, la cima più alta dell'interno Parco Alto Garda Bresciano con i suoi 1976 metri di altitudine. Chiamata anche “Cima delle Guardie” essendo stata un tempo lungo il confine tra Italia e Austria, questa vetta si raggiunge percorrendo sentieri di grande interesse naturalistico, nonché altamente panoramici. Tra gli itinerari più conosciuti per raggiungere Monte Caplone ci sono quello che parte da Cima Rest e quello che parte dall'Eremo di San Michele a Tremosine.

Noi come sempre ti aspettiamo a Pieve di Tremosine per partire alla scoperta di questi sentieri mozzafiato. A presto!

Residence Terry | Appartamenti Tremosine Lago di Garda

#RESIDENCETERRY

BE SOCIAL! FOLLOW US

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti