Residence Terry | Appartamenti Tremosine Lago di Garda - Prenota Prenota Residence Terry | Appartamenti Tremosine Lago di Garda - Prenota Offerte Residence Terry | Appartamenti Tremosine Lago di Garda - Prenota Contatti Telefono
Il nostro blog

Il nostro blog

BLOG

Alla scoperta dei borghi a nord del Lago di Garda

12 dicembre 2023

Alla scoperta dei borghi a nord del Lago di Garda | M.C.M. GROUP DI MILESI MASSIMO & C SNC

Il più grande lago italiano: con i suoi 370 chilometri quadrati di superficie e i suoi 52 chilometri di lunghezza, il Lago di Garda si estende tra Lombardia, Trentino e Veneto, regalando al turista paesaggi unici. Meta turistica amata a livello internazionale fin dal Settecento – si pensi al fascino esercitato da questo territorio sul poeta Goethe – presenta sulle sue sponde tanti borghi tutti da scoprire: qui proporremo delle mete da raggiungere in auto o in battello da Tremosine, concentrandoci sulla parte settentrionale del Benaco.
 

Limone sul Garda e gli agrumi del Nord Italia

 

A rendere unico questo borgo sul Lago di Garda, che si trova a circa 20 minuti dal nostro Residence di Tremosine, sono sicuramente le sue storiche limonaie, gioielli architettonici e agricoli.

Sfruttando il particolare clima mediterraneo del Benaco, infatti, qui vengono coltivati gli agrumi fino dal Settecento, all'interno delle tipiche “limonaie”, dei giardini che durante i mesi freddi diventano delle serre, per proteggere gli alberi dal gelo. Alcune limonaie sono aperte al pubblico, da visitare insieme al pittoresco centro storico del paese, alle sue belle chiese e alle sue spiagge.

Una curiosità: si potrebbe pensare che il nome di questo borgo gardesano sia da attribuire proprio alla coltivazione degli agrumi. In realtà il toponimo sarebbe precedente, e deriverebbe dal latino “limen”, ovvero confine.


 

Il borgo Medievale di Malcesine

 

Altra gemma del Lago di Garda è il borgo di Malcesine, in Veneto, da raggiungere in auto o magari in traghetto, senza quindi dover quindi fare il giro del lago. C'è infatti un battello che collega regolarmente sponda occidentale e quella orientale, spostandosi tra Limone e Malcesine.

Quest'ultimo è un delizioso borgo medievale che si sviluppa intorno al Castello Scaligero, con la sua altissima torre a forma pentagonale. Sono inoltre molti i turisti che si portano a Malcesine per conquistare il Monte Baldo, servendosi della comoda funivia che permette di raggiungere quota 1.760 metri senza alcuna fatica, per poi imboccare uno dei tanti sentieri, alla scoperta dei panorami magnifici che questa montagna sa regalare.


 

Riva del Garda, Torbole e Nago : il Garda Trentino

 

La parte più settentrionale del Lago di Garda ci porta in Trentino, lì dove il clima mediterraneo del lago incontra quello decisamente alpino delle Dolomiti di Brenta. La gemma incontrastata qui è sicuramente Riva del Garda, famosa per il suo elegante centro storico, per lo storico bastione veneziano da raggiungere con il nuovo ascensore panoramico e per le rilassanti spiagge. A pochi minuti da Riva si trovano Torbole e Nago, ai piedi del Monte Baldo. Meta d'eccezione per gli appassionati di vela e di windsurf, Torbole merita d'essere visitata per la Vecchia Dogana situata nel porto, per Casa Beust e per le tante escursioni possibili a piedi o in mountain bike.


 

Tignale, il nostro vicino

 

Torniamo nell'Alto Garda Bresciano, appena a sud di Tremosine, al di là di Campione: qui si trova Tignale, un comune diffuso che dalla località di Porto di Tignale si estende verso l'entroterra montuoso. Composto da 6 piccoli borghi, presenta al visitatore la bella spiaggia Pra della Fam, recentemente riqualificata, gli storici uliveti, le viste mozzafiato sul lago e una fitta rete di sentieri da percorrere a piedi o in mountain bike, partendo per esempio proprio da Tremosine!

Residence Terry | Appartamenti Tremosine Lago di Garda

#RESIDENCETERRY

BE SOCIAL! FOLLOW US

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti