Residence Terry | Appartamenti Tremosine Lago di Garda - Prenota Prenota Residence Terry | Appartamenti Tremosine Lago di Garda - Prenota Offerte Residence Terry | Appartamenti Tremosine Lago di Garda - Prenota Contatti Telefono
Il nostro blog

Il nostro blog

BLOG

Prodotti e piatti tipici di Tremosine (e dove assaggiarli)

20 giugno 2023

Prodotti e piatti tipici di Tremosine (e dove assaggiarli) | M.C.M. GROUP DI MILESI MASSIMO & C SNC

Con le sue 18 frazioni poste ad altitudini differenti, Tremosine è caratterizzata dalla presenza di diversi climi, e quindi di vegetazioni differenti: dal lago all'altopiano, dai boschi ai pascoli delle malghe. Non stupisce quindi che l'offerta enogastronomica del nostro territorio sia estremamente ampia e ricca, in virtù della generosità della natura che ci circonda.

I sapori della montagna e del lago s'incontrano, creando menu succulenti e genuini.

 

Formaggi e salumi tipici del territorio

Nel territorio di Tremosine vengono prodotti diversi formaggi, alcuni pensati per essere consumati freschi, altri per affrontare invece una lunga stagionatura. Famosa è per esempio la Formagella di Tremosine, prodotta con il latte delle mucche dell'Alto Garda Bresciano. Chi preferisce i formaggi più duri e saporiti può invece puntare verso il Garda Tremosine stagionato, tra i più ricercati della sponda bresciana. Non si può dimenticare poi il Garda DOP, un formaggio semigrasso a pasta dura del caseificio sociale Alpe del Garda, a stagionatura media o con una lunga stagionatura di 23 mesi.

Tra i prodotti tipici di Tremosine non mancano inoltre i salumi: c'è il classico salame di Tremosine, morbido e a macinatura spessa, ma ci sono anche i salami di asino, di chinghiale o di cervo.

 

Lo spiedo bresciano e gli altri piatti tipici


La tradizione gastronomica di Tremosine conosce diversi piatti forti. Quello che assolutamente non ci si deve lasciar scappare durante una vacanza da queste parti è lo spiedo bresciano, detto semplicemente “spiè” in dialetto: si tratta di una specialità locale a base di carne, preparata con una lenta cottura di minimo 4 ore, utilizzando l'apposito macchinario il “tambur”).

Lo spiedo bresciano è fatto con diversi tipi di carne (tra le quali maiale, coniglio e faraona) nonché con patate e salvia. Altri piatti tipici del luogo il capù, a base di coste e di pane, i tortelli ripieni di Formagella di Tremosine nonché la polenta cusa, una specialità della cucina gardesana che alla classica polenta unisce un mix di formaggi dell'Alto Garda, più o meno stagionati.

 

Il pesce del Lago di Garda

Fino a qui, si potrebbe pensare che la tradizione gastronomica di Tremosine si concentri unicamente sui prodotti di montagna. Non è ovviamente così, anzi: il Lago di Garda arricchisce i menu e le tavole di Tremosine con i suoi gustosi pesci. Si parla per esempio del lavarello – anche detto coregone – pregiato e saporito; ma anche del carpione, Presidio Slow Food; della trota, delicata e sempre apprezzata; e ancora, dei grandi lucci, della tinca (perfetta per i risotti), del pesce persico, delle carpe, dei salmerini e delle alborelle.

 

Vino e olio a Tremosine

Ad accompagnare la maggior parte dei piatti della tradizione c'è l'olio del Garda DOP, quell'olio di oliva che viene chiamato “Oro del Garda”, a sottolineare la sua bontà e il suo prestigio. L’olio che viene prodotto nella zona di Tremosine, fino a Sirmione, viene denominato Olio Extravergine di Oliva Garda Bresciano DOP, a indicare un olio fruttato e morbido, da apprezzare pienamente con l'assaggio in purezza, con una fetta di pane pianco prodotto dai diversi forni di Tremosine.

E di certo non manca il vino: nel Parco Alta Garda Bresciano, grazie alle peculiarità climatiche del territorio, viene per esempio prodotto un interessante rosso, il Garda Rosso Doc, a partire da uve Sangiovese, Marzemino, Barbera e Groppello.

 

Ristoranti nella zona di Tremosine

Sul finire della vacanza sul Lago di Garda, non c'è niente di meglio del portare a casa un pezzettino di questo territorio, acquistando dai produttori locali alcuni dei più buoni prodotti tipici: un po' di formaggio, una bottiglia d'olio, e via dicendo. Ma di certo è ancora più soddisfacente provare i piatti del luogo preparati da abili chef: consigliamo quindi alcuni ristoranti da provare assolutamente durante il soggiorno a Tremosine. Prenotando un tavolo alla Trattoria da Angelo, al ristorante La Forra o all'Alpe del Garda, per esempio, non si sbaglia mai!

Residence Terry | Appartamenti Tremosine Lago di Garda

#RESIDENCETERRY

BE SOCIAL! FOLLOW US

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti